Istituto degli Studi Giuridici Superiori

Direttore scientifico: Avv.Manlio Merolla

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE: L’addebito di responsabilità nella separazione


Ringraziamenti – Dott. Andrea Di Fiore

RINGRAZIAMENTI E GRADIMENTO SEMINARI

L’opportunità – colta quasi per caso – di partecipare al Seminario organizzato dalla vs. Scuola di Legge, si è rivelata davvero una scelta assennata e di fondamentale importanza per il mio percorso di crescita umana e professionale.
Potrebbe sembrare assurdo giudicare la bontà di un corso, seminario o master che sia, soltanto dopo un paio di incontri, ma sono rimasto sorpreso anch’io dalla passione e l’interesse che questi primi incontri hanno già suscitato in me riguardo la materia del diritto di famiglia, i suoi aspetti psicologici e criminologici.
Ciò lo riscontro dalla grande curiosità e volontà che sento quando, rientrato a casa dagli incontri,desidero approfondire gli argomenti trattati, andando a rivedere la legislazione menzionata e gli argomenti trattati.
Il primo incontro del 7 febbraio 2013, come anticipato dall’Avv. Merolla, non poteva avere un’introduzione migliore, se non quella del Dott. Roberto Gentile, che ha offerto una disanima appassionante e condivisibile della situazione socio-economica e culturale che gravita attorno alla materia penale minorile e ai temi socio-educativi attuali. Di quest’intervento, porto con me la conclusione fatta dal Dott. Gentile che delineava il compito fondamentale che tutti gli operatori del settore dovrebbero perseguire: “Lavorare sulla coscienza delle persone, evitando il plagio delle menti”.
Altrettanto appassionato è risultato l’intervento dell’Assistente Sociale, Dott.ssa Floridia che ha preceduto la panoramica sul lavoro di rete che si cerca puntualmente di realizzare e che vede protagonista il lavoro del Centro per le Famiglie di Napoli con i suoi assistenti sociali e mediatori familiari che hanno testimoniato come sia effettivamente possibile realizzare un intervento integrato a favore di donne e/o minori vittime di violenza.
La testimonianza ulteriore fornita da “Nikita” mi ha davvero aperto gli occhi sul tema della violenza e su quanto sia fondamentale costruire una rete contenitiva di aiuto per un’utente che può così riuscire ad emergere dallo spazio soffocante e isolante della violenza.
Il secondo incontro, del 14 febbraio 2014, mi ha dato la possibilità di approfondire ulteriormente il tema della separazione, ed in particolare quella “patologica”, che può condurre alla Sindrome di Alienazione parentale (P.A.S.). Ma ancora di più, mi ha donato la possibilità di conoscere le diverse tipologie di mobbing (familiare, coniugale, genitoriale, doppio-mobbing) aprendo ad una materia fin’ora poco esplorata dal sottoscritto.
Da questi due incontri porto, in conclusione, già un notevole bagaglio formativo e di approfondimento: essi, con il loro altissimo carico emotivo, esperienziale e formativo, mi hanno convinto a frequentare un master in mediazione familiare che stavo pensando di seguire. Grazie a questi due incontri ho acquistato la consapevolezza di voler fare questa scelta formativo-professionale. Sono certo che tutto il Seminario, associato al master in counseling professionale già iniziato e al master in mediazione familiare che inizierò di qui a breve, potranno fornire ulteriori competenze umane e professionali, a quelle già possedute da un giovane assistente sociale come il sottoscritto. Il lavoro e la professionalità, di qualsiasi tipologia, se intesi in un senso vocazionale, possono davvero essere poste al servizio dell’umanità che così può liberarsi dai mali che l’affliggono. Captare ed ascoltare questo da un team di professionisti, mi motiva ancor di più a seguire questa strada.

Ancora una volta, ringrazio dell’opportunità l’Avv. Merolla e tutto l’Istituto SGS.

Assistente Sociale
Dott. Andrea Di Fiore

NOTA AUTORIZZATA ALLA PUBBLICAZIONE DALL’AUTORE


PROGRAMMA DETTAGLIATO DIRITTO DI FAMIGLIA, MINORILE E PSICOLOGIA MINORILE

Clicca per scaricare il programma dettagliato del 14° seminario di diritto di famiglia, minorile e psicologia minorile.


PROGRAMMA DETTAGLIATO CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA MINORILE ANNO 2014

Clicca per scaricare il programma dettagliato del 14°seminario di diritto di criminologia e psicologia minorile.


SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE COLLANA LEX ET JUS: ATTI DI STUDIO SULLA SINDROME ALIENAZIONE GENITORIALE ( P.A.S.) di Manlio Merolla

LIBRO COLLANA  LEX ET JUS  RACCOLTA STUDI E RICERCHE SULLA PAS E RELAZIONI CON IL MOBBING GENITORIALE - do

image002

IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Il Prof. Merolla su espressa richiesta di alcuni corsisti offrirà la suddetta pubblicazione  

al fine di rendere noto gli ultimi orientamenti scientifici e normativi in materia. 


REGOLAMENTO D’AULA SCUOLA DI LEGGE

SCUOLA DI LEGGE   REGOLAMENTO  AULA


COMUNICATO FORENSE: SPORTELLO ORIENTAMENTO GIOVANI AVVOCATI – presso la Scuola di Legge ISGS e Camere Minorili Multiprofessionali

servizi

COMUNICATO FORENSE  SPORTELLO ORIENTAMENTO DELLA SCUOLA DI LEGGE PER GIOVANI AVVOCATI   OPEN OFFICE LAW


DEONTOLOGIA PROFESSIONALE SERVIZI SOCIALI – ATTI DI STUDIO SCUOLA DI LEGGE di Maria Rosaria MINIERI

ATTI DI STUDIO COLLANA  LEX ET JUS  DEONTOLOGIA PROFESSIONALE SERVIZI SOCIALI di MARIA ROSARIA MINIERI ANNO 2012

PER VISIONARE E CONSULTARE  LA SUDDETTA PUBBLICAZIONE DIGITARE:

 ATTI DI STUDIO SCUOLA DI LEGGE Deontologia professionale Servizi Sociali ANNO 2012 Dr ssa MARIA ROSARIA MINIERI